Baffles

Baffles fonoassorbenti in fibra di poliestere ECOBAFFLE™

 GRANDI TRATTAMENTI ACUSTICI INDUSTRIA E COLLETTIVITA' 


  
SEMPLICI     ECONOMICI    EFFICACI    LEGGERI     DUREVOLI


Con il termine tecnico “baffles” vengono comunemente denominati i moduli fonoassorbenti caratterizzati da una installazione a soffitto in posizione sospesa verticale.
Tale modalità di posa consente ad entrambe le facce dei pannelli di essere esposte alle onde sonore dirette, con un notevole incremento delle prestazioni di assorbimento acustico e per questo motivo vengono talora anche definiti pannelli fonoassorbenti bifacciali o biassorbenti.
La disposizione dei pannelli è di norma per file parallele, con interasse da determinarsi in funzione dei risultati acustici da ottenere.

Acustico® propone una innovativa gamma di pannelli baffles, denominati ECOBAFFLE™, destinati ad interventi di correzione acustica nei grandi spazi produttivi industriali e negli ambienti collettivi, concepiti per trattamenti acustici ambientali di grande scala.
I moduli acustici ECOBAFFLE™ sono interamente realizzati in fibra di poliestere PET con trattamento di finitura estetica e di rinforzo strutturale delle superfici tramite lisciatura termica.   



LA MODALITA’ TECNICA DI TRATTAMENTO ACUSTICO ECOBAFFLE™

I pannelli ECOBAFFLE™ consentono interventi di correzione acustica ottimali nei seguenti casi:

INDUSTRIA
Nei grandi spazi produttivi industriali dove la rumorosità degli impianti è elevata e non è possibile eliminare il rumore direttamente alla fonte, con interventi di insonorizzazione sulle singole macchine.
In questo caso i pannelli consentono di ridurre la componente acustica riverberata, ossia di tagliare la quota di suono riflesso dalle varie superfici, che normalmente incrementa il rumore originario prodotto dalle varie sorgenti sonore.

ECOBAFFLE™ è indicato nel trattamento acustico del riverbero dei grandi capannoni industriali, sulle linee di produzione e movimentazione merci, in ogni settore produttivo.


SPAZI COLLETTIVI
ECOBAFFLE™ trova un campo di applicazione ottimale nei grandi ambienti collettivi che necessitano di correzioni acustiche sostanziali, con la netta riduzione dei valori del Tempo di Riverberazione T30 - T60.
La modalità di posa a baffles con i pannelli collocati in sospensione verticale, permette di inserire un numero molto elevato di unità fonoassorbenti in rapporto ai metri quadrati degli ambienti, superando i consueti limiti dei metodi che prevedono il solo rivestimento delle superfici.  
La modalità di posa a baffles produce inoltre un marcato incremento della resa acustica, grazie al principio della diffrazione che si affianca al più consueto fonoassorbimento per porosità delle superfici. 

ECOBAFFLE™ rappresenta la soluzione ideale per trattamenti di correzione acustica di sale polifunzionali, sale conferenza, auditorium, impianti sportivi, palestre, piscine, mense, hall, spazi espositivi e museali, nonché negli interventi di recupero funzionale degli edifici storici con grandi volumetrie.


PERCHE’ SCEGLIERE ECOBAFFLE™

PRESTAZIONI - Elevata efficacia acustica, grazie alla particolare qualità della fibra di poliestere che li compone e grazie alla eliminazione di tutte le superfici riflettenti, normalmente presenti nei comuni baffles per uso industriale dotati di cornici metalliche.
ECONOMICITA’ - Una delle soluzioni più economiche presenti sul mercato grazie alla sequenza di produzione totalmente serializzata, che prevede l’eliminazione di ogni componente non necessaria ai fini acustici o strutturali.
SEMPLICITA’ DI POSA - Posa semplificata grazie al kit di installazione su cavi incluso nella fornitura, che richiede 2 soli punti di ancoraggio per ogni pannello.
LEGGEREZZA - Con l’eliminazione di ogni elemento aggiuntivo strutturale, i pesi risultano inferiori ai 2 chilogrammi al metro quadro nella versione standard in densità 45 kg/mq e spessore 40 mm.
DURABILITA’ - Sostanzialmente inalterabili nel tempo in ogni condizione di esposizione termica da -50 a + 100° C, adatti ad ambienti con umidità satura al 100% anche di tipo salino, resistenti agli agenti chimici (principali acidi, sali, idrocarburi), ai funghi, ai batteri ed ai microrganismi, idrofughi, immarcescibili e inodore e tutto ciò grazie alla fibra di poliestere PET di cui sono composti al 100%.
SALUTE - Non prevedono alcun uso di FAV (Fibre Artificiali Vetrose, quali lana di roccia o lana di vetro), e non contengono pertanto leganti a base formaldeide, eliminando inoltre ogni possibilità di dispersione in ambiente di polveri inalabili.
ECOCOMPATIBILITA’ - Piena eco-compatibilità in quanto integralmente realizzati con fibra di poliestere Pet proveniente da riciclo e riciclabile, con bassissimi costi di smaltimento a fine ciclo.
SICUREZZA - Estremamente sicuri in quanto l’assenza di parti rigide esclude ogni potenziale pericolosità per le persone sottostanti, in caso di eventuali cadute accidentali per urti o errata posa. I moduli sono totalmente ignifughi con certificazione UNI 9177 Classe 1 ed UNI EN 13501-1:2009 Euroclasse B-s2-d0.
ESTETICA - Notevole pregio visivo delle installazioni grazie al design stondato degli spigoli che li distingue dai consueti pannelli industriali e grazie al sistema di sospensione su cavi con fissaggio a scomparsa, conferendo agli ambienti trattati una consistente valorizzazione estetica.
FUNZIONALITA’ - La modalità di posa a baffles ossia “di coltello”, non crea schermature rispetto alla libera circolazione dell’aria nelle volumetrie degli ambienti e non richiede pertanto la riprogettazione degli impianti di trattamento termico dei locali, inoltre la posa a baffles non crea barriere visive dei soffitti esistenti e ciò rappresenta un notevole vantaggio negli spazi che ricevono illuminazione naturale dall’alto tramite lucernari o shed e negli ambienti con volte di pregio da lasciare a vista, non richiedono inoltre la riprogettazione degli impianti di illuminazione. 

 
FORMATI E DIMENSIONI:

Spessore pannelli ECOBAFFLE™ 40 mm


COLORAZIONI:
I baffles fonoassorbenti ECOBAFFLE™ sono disponibili nelle 4 colorazioni: bianco ottico, grigio ardesia (grigio 50%), grigio antracite (grigio 75%) e nero.

      
                       Bianco ottico                                                 Grigio ardesia                                        Grigio antracite                                                    Nero



                   Sistema di attacco pannelli Ecobaffle



CARATTERISTICHE ACUSTICHE:


Ai fini del calcolo del fonoassorbimento, si consideri anche il contributo acustico migliorativo dato dall’effetto diffrattivo dovuto alla modalità di posa “di coltello” dei baffles, oltre all’effetto biassorbente dato dalle 2 facce esposte dei pannelli.
Nella consuetudine di calcolo tali aspetti acustici migliorativi portano ad una riduzione sostanziale del quantitativo di baffles necessari, calcolati con il solo Metodo di Sabine.
Tale riduzione è in genere quantificabile in un 20-25% delle superfici calcolate.

L’ente tecnico interno di Spandre S.r.l. è a Vostra disposizione per assistervi in ogni valutazione acustica di dettaglio.